giovedì 5 novembre 2020

Step 11: i costruttori.

Fino ad ora abbiamo parlato dell'inventore del nostro compasso, Thomas Hood, ma non abbiamo mai parlato di chi ha fatto diventare materiali quei calcoli e l'idea di uno strumento che potesse risolvere gran parte dei problemi matematici del tempo. Introduciamo quindi Charles Withwell.


Withwell fu un incisore e costruttore inglese che operò tra il 1591 e il 1606, ovviamente non lavorò solo per Thomas Hood, ma per tanti altre personalità, alcune persino italiane, tantochè alcuni dei suoi lavori sono tutt'oggi tenuti al museo Galileo di Firenze. 

Withwell secondo gli studiosi non aveva però il totale monopolio della produzione e incisione dei ''sector'', infatti sono stati ritrovati alcuni compassi di proporzione con l'incisione ''Robertus Beckit fecit 1597"


Robert Beckit fu anche lui un incisore e costruttore di strumenti matematici come molti suoi contemporanei. L'unica opera riconosciuta è un compasso di proporzione datato 1597, un anno prima che Hood pubblicasse il suo libro.


link utili:

Nessun commento:

Posta un commento

 Step 28: sintesi finale Come ogni storia, anche questa giunge al termine. Ma prima di concludere vi propongo un breve riassunto, il punto d...