domenica 10 gennaio 2021

 Step 28: sintesi finale

Come ogni storia, anche questa giunge al termine. Ma prima di concludere vi propongo un breve riassunto, il punto della situazione.

Il compasso di proporzione è uno strumento utile per scopi edili e militari; il suo utilizzo ci permette di misurare distanze, altezze, profondità e pendenze; dividere equamente una linea in parti uguali e scalare una mappa (step 1). Affidare questa invenzione ad un singolo autore sarebbe scorretto: si hanno infatti diverse testimonianze che il compasso di proporzione sia stato inventato contemporaneamente in diverse parti del mondo. Tuttavia il primo inventore di cui abbiamo fonti scritte per l'invenzione del compasso di proporzione è Thomas Hood, matematico inglese, che scrisse "Making and Use of the Sector" proprio sullo strumento in questione nel 1598 anticipando pure l'italiano Galileo Galilei (step 9). Stesso discorso può essere fatto per i costruttori, furono tanti e sparsi in tutto il mondo; alcuni dei compassi giunti fino a noi oggi sono firmati da C. Withwell e R. Bekit (step 11).  Quasi tutti i costruttori optarono per un materiale duttile e facilmente incidibile come l'ottone, anche se durante il corso della storia ci sono stati diversi materiali utilizzati, come l'osso di balena (step 8). 
Oggi, le operazioni fattibili col compasso di proporzione, le potremmo svolgere con una calcolatrice, quindi lo strumento non risulta molto intuitivo quindi per adoperarlo dobbiamo sapere che abbiamo bisogno di un compasso (step 22) e attraverso questi due strumenti possiamo svolgere fino a 40 operazioni: dalla suddivisione di una retta in parti uguali al calcolo della radice quadrata (step 5).

Tuttavia il compasso di proporzione non è solo scienza, lo troviamo anche nella cultura, proseguiamo quindi con un breve excursus: 
Troviamo il compasso di proporzione in alcuni simboli della cultura antica (step 6) e della cultura moderna, ovvero delle aziende che tutt'ora producono dei moderni compassi proporzionali (step 20);
lo troviamo nella cultura cinefila, soprattutto nei film su Galileo (step 12) e anche nei fumetti (step 21) anche se, essendo ormai in disuso, è più facile trovare nei fumetti il suo successore, il regolo calcolatore.
Sono infine stati scritti diversi libri sul compasso di proporzione e simili, dal primo, scritto da Thomas Hood a trattati moderni (step 10).

Si conclude così il nostro viaggio con il compasso di proporzione, per ora.

Stay tuned.
Featured by Politecnico di Torino.


lunedì 4 gennaio 2021

Step 27: mappa concettuale.

In questo step presentiamo una mappa concettuale organizzata come rete neurale. Presenta tutti i punti principali che abbiamo trattato nel sito sul compasso di proporzione. 



 Step 28: sintesi finale Come ogni storia, anche questa giunge al termine. Ma prima di concludere vi propongo un breve riassunto, il punto d...