martedì 24 novembre 2020

 Step 22: un manuale d'uso. 

Il compasso di proporzione, come abbiamo detto in precedenza, è fondamentalmente uno strumento semplice che svolge funzioni complesse. Oggi proveremo a spiegare, in parole più familiari, come si utilizza.

Il compasso in se è molto facile da usare, ha una rotella (nocella) che funziona da perno per i due bracci che, in questo modo, si possono aprire e richiudere all'occorrenza. 
Una volta imparato come utilizzare lo strumento, per utilizzarlo nel modo più corretto, bisogna conoscere cosa rappresentano le linee incise sopra: 
1_ la linea delle righe, ovvero quella che permette i calcoli di algebra, matematica e di cambio valuta.
2_ la linea geometrica, che permette le operazioni con le radici quadrate e le aree.
3_ la linea stereometrica, che permette operazioni con radici cubiche e volumi.
4_ la linea metallica, che permette i calcoli con le densità di metalli e pietre. 

Individuato che tipo di calcolo vogliamo eseguire, il passaggio preliminare sarà sempre quello di ''preparare'' il compasso all'operazione, per cui a volte bisogna fare dei piccoli calcoli; procedere quindi con l'operazione vera e propria che, nella maggior parte dei casi consiste nel misurare la distanza tra i bracci, con l'aiuto di un compasso semplice, all'altezza di un determinato numero o prendere la distanza dal punto 0 al numero che ci interessa.




Questa figura rappresenta in quanti modi si può misurare la distanza da un numero ad un altro per eseguire il calcolo a noi utile.

Nessun commento:

Posta un commento

 Step 28: sintesi finale Come ogni storia, anche questa giunge al termine. Ma prima di concludere vi propongo un breve riassunto, il punto d...