Step 13: pubblicità al compasso di proporzione.
Se pensiamo agli ultimi anni del 1500 e ai primi anni del 1600 di certo la pubblicità non è la prima cosa che ci viene in mente; ma, anche se non c'era grande pubblicità, così come la intendiamo oggi, di certo c'era un modo per sponsorizzare i propri strumenti: questo metodo probabilmente verteva sull'innovazione, sulle possibilità e sulle semplificazioni che portava il compasso di proporzione. Infatti una buona campagna pubblicitaria per il nostro strumento, poteva essere incentrata sulla grande quantità di calcoli che questo poteva risolvere e sulle vaste "categorie" in cui si poteva applicare: dai disegni in scala all'economia.
Inoltre forse, ad aiutare la vendita, c'era la questione prezzo, ovvero, da alcuni scritti possiamo dedurre che Galilei facesse pagare pochissimo lo strumento in quanto non puntava a guadagnare da quello, ma dagli insegnamenti che dava per imparare ad usare lo strumento in questione.
Forse le nostre considerazioni sono fatte in un'ottica più moderna, ma nessuno può negare che, queste motivazioni, potessero valere anche V secoli fa.
Nessun commento:
Posta un commento