Step 9: Gli inventori e la storia.
Arrivati a questo punto, parleremo di chi ha inventato lo strumento di cui tanto abbiamo parlato.
Ad una prima ricerca si arriva alla conclusione che l'inventore del compasso di proporzione sia Galileo Galilei, in realtà, dopo una visione più attenta, si scopre che Galilei non è il vero inventore, ma è colui che l'ha migliorato e ne ha fatto un business, come diremmo oggi. Perciò andiamo a parlare di colui a cui è attribuita l'invenzione del compasso di proporzione: Thomas Hood.
Galileo, quando pubblicò il testo "le operazioni del compasso geometrico et militare" nel 1606, fu attaccato da diverse personalità, primo fra tutti il suo ex allievo Baldassarre Capra, che rivendicavano la creazione del compasso di proporzione; tuttavia come dice il detto latino "verba volant, scripta manent", fu proprio per questo che in Italia l'invenzione fu affidata a Galilei, nessun altro, prima di lui, aveva scritto un trattato sul compasso di proporzione. Tuttavia se si guarda in un'ottica globale, questa invenzione non può essere attribuita a Galilei, perchè prima di lui, precisamente nel 1598, a Londra, Thomas Hood aveva scritto un trattato dettagliato "Making and Use of the Sector" proprio sullo strumento in questione.
Andiamo quindi a scoprire l'identità di questo personaggio che, tutt'oggi, riceve pochissimo credito, soprattutto in Italia.
Thomas Hood fu un matematico e medico inglese vissuto tra il 1556 e il 1620; fu un uomo devoto alla rivoluzione scientifica iniziata da Copernico.
In un periodo fertile come l'umanesimo, con le rivoluzioni scientifiche e persino l'inserimento del metodo scientifico da parte di Galileo, Hood si rende partecipe di questo cambiamento, inventando il così detto sector o, come lo chiamiamo noi, compasso di proporzione. In quel periodo si era soliti applicare le regole matematiche alla fisica e strumenti in grado di aiutare questi calcoli: è questo il terreno in cui si sviluppa il compasso di proporzione, uno strumento caratteristico e rivoluzionario, che ha permesso di risolvere calcoli difficilissimi, che noi oggi operiamo con la calcolatrice, per mezzo di una risoluzione grafica.
Link utili:
https://alchetron.com/Thomas-Hood-(mathematician)